domenica 30 ottobre 2011

Bar Sport? Ma per favore!

"Lo sapevo che sarebbe finita così, sono una testa di cazzo io, shallalà".
Parafrasando (o modificando) una massima degli 883, ammetto che me la sono andata a cercare. Ho svariati testimoni che possono provare il mio scetticismo nel vedere questo film (e definirlo film è già tanto), intimorito da possibili devastanti riproposizioni del capolavoro ironico - seppur rinnegato - di Stefano Benni.
Un film comico la cui battuta/scena più bella si vede dopo 5 minuti e poi il nulla cosmico, beh, direi che colpisce nel segno. Un disastro completo.
Non sono un "cinefilo" dal palato fino, anzi. Apprezzo i film "leggeri", non era per me serata per un incontro con Von Trier ed il suo Melancholia. Ho, purtroppo, deciso di farmi incolpevolmente del male confidando in qualche risata qua e là. In realtà, sorridere è stato un miraggio; desolante ed isolato l'unico mio movimento facciale in un'interminabile (e stancantissima) ora e mezza,
Piatto, noioso e con una recitazione - testuale - di alcuni passaggi del libro da incubo.
Il tennico Bisio, Onassis Battiston & co. hanno purtroppo rappresentato nella mia mente quei personaggi che Benni descriveva e lasciava all'immaginazione del lettore, ed alla mia.
Unico aspetto positivo la Luisona. La sua riproposizione sul grande schermo è stata (foto)copiata dalla stessa copertina del libro, forse non è un male, così la immaginavo e così mi rimane.
Spero di dimenticare tutto presto. Inizo da ora: cos'ho visto ieri sera?
I peggiori soldi spesi al cinema negli ultimi 5/6 anni. Ricordo un "I figli degli uomini" (C. Owen tra gli interpreti) che a me lasciò sconcertato dalla sua bruttezza, altri lo apprezzano tutt'oggi; ad ogni modo questo supera il peggio.
Adieu.
Da boicottare con allegria.

Per protesta la locandina verrà messa al termine del post.


5 commenti:

  1. Finalmente il post che aspettavo!! Terribile davvero, non strappa nemmeno una risata! Dopo questo il mio fidanzato (che esiste) ha perso ogni diritto nella dcelta dei film da vedere!

    RispondiElimina
  2. io testimonio lo scetticismo di my name is nick però chiacchierando sul film le aspettative erano almeno quelle di vedere una commedia simpatica anche se non fedelmente corrisponente al libro (che devo ancora leggere)..e invece é chiaro che non è stato raggiunto neanche quel risultato..

    RispondiElimina
  3. E cazzo resto di merda!

    Volevo andare a vedere il film e dopo aver letto questo post non credo ci andrò più...

    RispondiElimina
  4. Ecco, cadi a fagiolo. Io in genere non vado mai a vedere un film tratto dal libro che ho letto perché, praticamente sempre, sono delle cazzutissime delusioni. Su questo, non avendo ahimé letto il libro, ero indecisa. Poi però mi sono fidata dell'istinto e dell'esperienza, perciò ieri ho comprato il libro e a quello mi fermerò! =)

    RispondiElimina
  5. @Lilyum bravissima! Non fare il mio errore! :)

    RispondiElimina