lunedì 9 gennaio 2012

3 giorni, 2 città: Verona e Padova, il nostro primo viaggio

Ditemi il nome di una piazza di Verona? L'abbiamo vista!
E di una chiesa? Visitata anche quella!
Il primo e il terzo giorno li abbiamo dedicati a Verona, il secondo a Padova.

Ecco alcuni consigli per visitare Verona (che DOVETE visitare perché é bellissima!).

Andiamo con ordine..

DOVE DORMIRE:

noi abbiamo preso una stanza al bed and breakfast Residenza San Faustino che vi consiglio principalmente per tre motivi:

1. camera pulita (con bagno privato) e wi-fi gratuito;

2. la colazione si fa in camera (che romantico!) dove troverete un vassoio con le tazze, marmellate varie, fette biscottate, nutella; fuori dalla stanza c'è la macchinetta per le bevande calde e lì accanto troverete le brioches e il pane che, ogni mattina verso le 8, vi porterà la proprietaria della residenza; il frigobar in camera é fornito di latte, yogurt, burro e succhi di frutta a disposizione senza costi aggiuntivi;


 3. vicinanza al centro città: noi abbiamo parcheggiato l'auto proprio sotto la residenza e lì l'abbiamo lasciata fino alla partenza, infatti, a pochi minuti a piedi c'é il Ponte Pietra attraversato il quale siete subito nel centro storico. 



Se arrivate in treno potete raggiungere il bed and breakfast con il bus e ve lo consiglio perché dista circa mezz'ora a piedi (bus n. 91 nei giorni festivi, il 73 in quelli feriali).
Noi abbaimo fatto la Verona Card, € 15, che include l'ingresso a molti monumenti della città (tutti quelli che cito in questo post sono inclusi) e l'utilizzo dei mezzi pubblici sulla linea urbana.


COSA VEDERE:

Verona é a misura d'uomo, a piedi la visitate benissimo e in un paio di giorni riuscirete a vedere molto della città.
Andando verso il ponte (partendo dal bed and breakfast) sulla vostra destra troverete il Teatro Romano e poco più avanti una scalinata in salita che vi porterà al Castel S. Pietro da dove avrete una bellissima vista della città!



Una volta attraversato il Ponte raggiungerete in pochi minuti il Duomo e la Chiesa di Santa Anastasia, da qui -seguendo Corso S. Anastasia- raggiungerete Piazza Erbe, una delle piazze più belle mai viste! Con le sue luci, il suo mercatino, i palazzi che la circondano, le torri che la sovrastano..é stato amore a prima vista!



Dall'alto della Torre dei Lamberti (seconda foto) che potrete raggiungere dopo aver fatto più di 300 scalini..o prendendo il comodo ascensore (con l'aggiunta di € 1)..avrete una seconda vista spettacolare della città!



Da Piazza Erbe potrete arrivare in Piazza dei Signori passando sotto l'arco dal quale pende la costola della balena che noi non abbiamo visto dato che era "incartata per lavori".

Superata la piazza, poco più avanti, ci sono le arche scaligere; proseguendo ancora qualche metro, girato l'angolo a destra, c'é la casa di Romeo (che poi non c'è molto da vedere..).

Tornando in piazza Erbe, imboccate Via Cappello e arriverete alla casa di Giulietta (no, non ho visitato la casa, che é inclusa nella card, né toccato la tetta destra della statua).
Prima di entrare nel cortile, su cui si affaccia il celebre terrazzo, c'é un voltino  i cui muri sono ricoperti da scritte così fitte, ormai, da non riuscire più a distinguere le singole parole.
Lui, con fare schifato, nota anche i numerosi chewing gum appiccicati ai muri..

IO: scriviamo qualcosa?!
LUI: sì, che schifo!

ah..quando si dice il romanticismo.. :-)

to be continued...

12 commenti:

  1. Ma lui è chi so io? Che romanticooooooooooooooooooooooooooooooo dietro quella scorza dura e barbuta...

    RispondiElimina
  2. A Verona ci sono stata in gita di 4°, davvero una bella città! La ricordo con piacere!

    RispondiElimina
  3. E' lui! Il tuo compagnuccio alle elementari.

    RispondiElimina
  4. ma LUi chi è?
    (maledetta curiosità)

    RispondiElimina
  5. @Dott. A:ti ha già risposto my name is nick..ma non eravate insieme alle medie?
    @Melinda: anch'io avrò un bel ricordo della città..davvero bella!
    @Isabel: concordo!:-)
    @chiara: LUI...è LUI... :-)

    RispondiElimina
  6. Proprio oggi abbiamo deciso per un fine settimana lungo a Verona.. il tuo articolo è stato provvidenziale..

    RispondiElimina
  7. @martina:domani esce la seconda parte su verona!e se volete visitare padova scrivimi via mail e ti dò qualche consiglio su cosa vedere..(io il bed and breakfast l 'ho prenotato su venere.com e mi sono trovata benissimo!)

    RispondiElimina
  8. un bel viaggio!
    aspetto di leggere il seguito ...

    RispondiElimina
  9. Bellissima Verona! Mio padre è nato lì vicino e quindi ci vado spesso...anche a fare shopping ;-)

    RispondiElimina
  10. @pupottina: e poi dedicherò un post anche a Padova che lo merita tutto!
    @iaiakasa:noi ci siamo capitati proprio nei giorni dei saldi, ma sono stata brava, non l'ho trascinato neanche in un negozio!mi faranno santa....

    RispondiElimina
  11. @Amarillys: grande forza di volontà, complimenti!! Santa subito =)

    RispondiElimina