lunedì 19 settembre 2011

Tiramisu..e buon compleanno mamma!

..un grande classico. Chi di voi non si é mai cimentato nella preparazione di quella paradisiaca crema al mascarpone?!
Sì, il tiramisu é il mio dolce preferito! Uno dei pochi in realtà..lo confesso, non amo i dolci..potrei (anzi, è successo) stare male per aver esagerato con la pasta al sugo, ma i dolci, soprattutto a fine pasto, posso anche evitarli.
Eppure me la cavo nel prepararli o, almeno, così dicono..
Ieri, in occasione del compleanno della mia SUPERMAMMA l'ho fatto..ecco la ricetta.


Livello di difficoltà: - se ci riesce mia sorella é un miracolo-



INGREDIENTI:

- 3 uova;
- 500 gr. di mascarpone;
- zucchero;
- biscotti savoiardi;
- caffé;
- cacao amaro e scaglie di cioccolato.






Separate i tuorli dagli albumi.
Con la frusta elettrica montate a neve gli albumi.
Poi lavorate i tuorli con 3 abbondanti cucchiai di zucchero, aggiungete il mascarpone ed infine i bianchi e lavorate il tutto, sempre con la frusta elettrica, fino ad ottenere una crema senza grumi.
In un contenitore disponete un primo strato di savoiardi appena bagnati nel caffé poco zuccherato. Potete aggiungere al caffé un po' di liquore, il marsala, ad esempio, in modo da "alleggerire" il dolce.
Versate sui biscotti uno strato di crema e poi fate un altro strato di biscotti e ancora crema.
Sull'ultimo strato di crema spolverizzate il cacao amaro e, se volete, aggiungete delle scaglie di cioccolato.

Buon appetito..




















ps: alla SUPERMAMMA io e le mie sorelle abbiamo regalato un portafoglio..un altro grande classico..

pps: se volete scoprire il significato del livello di difficoltà leggete qui..


4 commenti:

  1. tanti auguri alla tua mamma.... se ti mando il mio indirizzo di casa me ne invii una fetta?

    RispondiElimina
  2. anch'io ne vorrei un pezzo ;)
    auguri alla tua mamma!

    RispondiElimina
  3. questa sera mi servirebbe proprio una fettona di tiramisù...

    RispondiElimina
  4. @bussola: una fettina?!ma scherzi?!ne preparo uno tutto per te e Fab..consideralo un dolce augurio per le nozze :-)

    @MichiVolo: mega fetta di tiramisu e puntata di grey's anatomy..serata perfetta!

    @Laura: ci vorrebbe una fetta di tiramisu ogni sera..per chiudere la giornata in bellezza!

    RispondiElimina