venerdì 3 febbraio 2012

Viaggio al termine della notte

Ieri sera siamo andati a teatro a vedere questo



Lui é Elio Germano, strepitoso attore, interprete -per citarne alcuni- di "tutta la vita davanti", "mio fratello é figlio unico", "il mattino ha l'oro in bocca" "il passato é una terra straniera".

In questo spettacolo lo vedrete alla sinistra del palco, seduto ad una scrivania a leggere, come non pensi si possa leggere un testo in prosa, in modo appassionato alcuni passaggi del romanzo di Céline, viaggio al termine della notte:

"Quelli di Parigi hanno sempre l'aria occupata, ma di fatto, vanno a passeggio da mattino a sera; prova ne è che quando non va bene per passeggiare, troppo freddo o troppo caldo, non li si vede più; son tutti dentro a prendersi il caffè con la crema e boccali di birra. E’ così! Il secolo della velocità! Dicono loro. Dove mai? Grandi cambiamenti! Ti raccontano loro. Che roba è? E’ cambiato niente, in verità. Continuano a stupirsi e basta. E nemmeno questo è nuovo per niente. Parole, e nemmeno tante, anche le parole che son cambiate! Due o tre di qui, di là, di quelle piccole...- Tutti fieri allora d'aver fatto risuonare queste utili verità, siamo rimasti là seduti, incantati, a guardare le dame del caffè."

La sua lettura si alterna alla musica dal vivo di Teo Tehardo e, al violoncello, di Martina Bertoni.
E' stata una novità, per me, soffermarmi ad ascoltare solo musica, nel senso di musica non accompagnata da parole da canticchiare, e devo dire che mi é piaciuto molto. Inoltre, intervallando in questo modo l'interpretazione di Elio Germano non rendeva la stessa difficile da seguire e creava un connubio perfetto!

Calato il sipario, dopo 50 minuti circa, ci siamo detti che ancora una mezz'ora di spettacolo ce la saremmo gustata volentieri!

Vi rimando qui per le prossime date dello spettacolo.
Non so come funzioni nelle altre città, ma vi consiglio di chiedere se ci sono prezzi ridotti con la tessera feltrinelli o con il tesserino dell'ordine degli avvocati, al Politeama di Genova sono previsti e, infatti, il biglietto lo abbiamo pagato € 12 invece di  € 27 (non male, direi!).

4 commenti:

  1. Anche io ho parlato del grade Elio Germano nel mio ultimo post! :)
    Ho avuto la fortuna di vederlo recitare a teatro...è stato bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto il tuo post!che fortuna averlo incontrato!
      il mio ragazzo mi ha consigliato di guardare il mattino ha l'oro in bocca perchè dice che è davvero bravo!

      Elimina
    2. Eh sì, sono stata davvero fortunata!
      Qualsiasi interpretazione vista mi ha lasciata sempre a bocca aperta. In "Mio fratello è figlio unico" e "Tutta la vita davanti" l'ho trovato incredibile.
      Il film di cui parli devo ancora vederlo, ma so che non mi deluderà :D

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina