giovedì 2 febbraio 2012

Sento odore di morte.


"Sento odore di morte".
Così me ne sono uscito l'altro giorno dopo una toccate e fuga nella stanza dell'Avv. T.
Avete letto bene, ho sentito proprio l'odore della morte e, si badi, non di morto. L'Avv. T., infatti, è sostanzialmente immortale.
All'alba dei suoi quasi anni 90 continua imperterrito ad aprire le porte dello studio e, quando ci riesce, a chiuderle. Seduto alla sua scrivania con un mix tra preistoria e modernità. Sappiate solo che per battere a macchina (traduco, scrivere al computer) usa Dragon, un programmino di dettatura. Spesso però, quando le telefonate di alcuni clienti lo fanno incazzare e lo si sente urlare un sano "per Dio!!" - rigorosamente con la "erre" moscia -, puo' anche comparire negli atti qualche refuso (esemplifico "come affermato da controPERDIOparte").
Dopo questo breve flash, torno su quell'odore che, a parer mio, doveva proprio essere quello della morte.
Me la sono allora immaginata lì, ferma, stanca, avvolta nel suo manto nero a picchettare per terra con la sua falce; appollaiata  sullo schienale della sedia a pensare sconsolata "oh, ma quando?". E niente, ogni giorno è un giorno perso, ogni minuto che passa è sottratto a qualche altra anima pia che magari nell'aldilà meriterebbe di, o vorrebbe andare.
Se leggesse l'Avv. T. sicuramente non si toccherebbe le balle. Lui che ogni tanto, o meglio, spesso, come un disco rotto ricorda che ai tempi della partigianeria gli avevano insegnato più di 20 tecniche di suicidio indolore, "sia mai che mi catturino", dice.
Lui che da quando sono dentro a questa gabbia di matti (vi ricordo quest'altro soggetto, qui) ripete pressoché quotidianamente "non ci siamo, oggi è il giorno buono". E la mattina dopo eccolo di nuovo, più arzillo che mai a ripetere "ah no, oggi proprio non ci siamo". Espressione assorta e risposta automatica, "Avv., guardi che l'ha detto anche ieri".
Lui, che è forse proprio il suo pensarla così a fregare la mietitrice: "anche se fosse, paura della morte proprio non ne ho, potrei farla finita in qualsiasi momento, se volessi! E, comunque, oggi non và, sento che è quello buono.", e ridaje.
Aprite le finestre e fate uscire quell'odore, "per Dio"!

4 commenti:

  1. Mi ha fatto sorridere molto il tuo modo di fanstasticare :D

    RispondiElimina
  2. @N2O: dovresti conoscerlo dal vivo. Un personaggio incredibile.
    @Melinda: ahahah, quell'idea del "mantellone nero" annoiato mi è apparsa appena sono entrato.

    RispondiElimina
  3. Adoro questi soggetti post guerra! sono adorabili e mi ricordano mio nonno XD

    RispondiElimina