lunedì 20 febbraio 2012

"Leoni & Palme" ed orsi, d'oro?


La tragicommedia, e non solo, si è perfezionata la domenica, nel momento in cui, a Berlino, Rai-Cinema - piuttosto direttamente -, in qualità di co-produttrice, è stata proclamata vincitrice dell'Orso d'oro a Berlino con il film "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani.
Nel mentre, a casa nostra, in una ridente cittadella ligure, sempre in Rai, si discuteva se il molleggiato fosse all'incirca paragonabile al male fatto carne, se la qualità e l'audience potessero andare a braccetto, se la farfallina di Belen fosse stata un vero scandalo ed altri argomenti assolutamente di livello.
E' ovvio come tutto ciò vada tenuto distinto. Bravissimi in un verso, pessimi di converso.
Mi diverte leggere le dichiarazioni dei vari presidenti, direttori generali, "Lei, Lai e gli altri" (solo i genovesi possono capire la citazione), che da un lato si pavoneggiano di un risultato eccellente (non ricordo da quando non si vinceva un Orso d'oro, ma credo tanto), e dall'altro, da puritanology, prendono subito le distanze da personaggi che proprio sul palco dell'Ariston hanno portato loro (chi più direttamente, chi meno).
Se gli ascolti hanno fatto boom, è dimostrazione che il pubblico - generalizzo - sia ormai "attratto" da un certo tipo di televisione (e guardando film, video muiscali, show in prime&second time, credo di non sbagliarmi più di tanto). Non siamo più negli anni '60 quando dire una parolaccia era un abominio. Forse stiamo esagerando, non lo nego, ma se si è venuti a conoscenza solo qualche mese fa della circonferenza esatta dell'orifizio anale di Belen, dove sta problema nell'aver mostrato una farfallina? Il problema non è forse aver invitato un "cattivo esempio", se così può essere definita? 
La Fornero (con quel "la" che tanto le piace), afferma: "qualche volta mi sono sentita offesa per come viene trattata la donna in tv. La cosa migliore è cambiare canale o spegnere del tutto che è più salutare".
Certo Ministra, può anche aver ragione, ma le ricordo - da banalotto - che purtroppo noi non possiamo spegnere il Parlamento. Mi è piaciuta la risposta di Belen che più o meno ha ricordato "sono una showgirl, non faccio le leggi"; forse la showgirl dimentica Carfagna & Minetti & co. Donne, accompagnate da ancor più uomini poltronati, che fanno sentire "offesi" noi cittadini/elettori. 
Chiedo venia per il qualunquismo, ma chi di qualunquismo ferisce, di qualunquismo perisce.
Celentano? Forse in un'altra puntata.
Brava Rai per l'Orso, pessima Rai per il Leone.
W lo share (e soldi) o W la qualità? ("si ma che cos'è la qualità?", penso. Il fatto che nei "salotti" si stia parlando più della "Leonessa" che degli "Orsi" dovrebbe solo che far riflettere).
E ora tutti al cinema, o magari all'Ariston, ma solo se in programma c'è "Cesare deve morire".

1 commento: