venerdì 8 aprile 2011

benvenuta primavera..con rimpianto..


Nonostante la splendida giornata di sole e le temperature quasi estive stasera non ho rinunciato al rito del camino acceso. In inverno non solo ha l’importantissima funzione di riscaldare l’ambiente, in modo particolare la cucina dove si trova, ma, sembrerà strano per chi non ha il camino in casa, fa compagnia. Nel cantico delle creature S. Francesco lo descriveva anche come bello et iocundo e l’atmosfera che crea è proprio così…di allegria, di calore...di famiglia.
Devo fare una premessa: adoro l’inverno!
Innanzitutto, adoro l’abbigliamento invernale (parole sante quelle di Coco Chanel quando diceva che mai nessun uomo riuscirà a proteggerti come un cappotto di cachemire).
Poi adoro uscire da casa e sentire il freddo, camminare per la mia città e pensare alla splendida sensazione di sollievo che proverò nell’entrare in un luogo caldo.
Paradossalmente, adoro lamentarmi del freddo!
E poi, quanto è bello entrare in casa e trovare lui... il camino acceso!che mi fa compagnia mentre leggo, riviste e libri, mentre guardo la tv, mentre ceno con la mia famiglia (e non vi dico poi quando facciamo la carne alla brace o le caldarroste...), mentre chiacchiero con mia madre e mentre scrivo i miei post..come in questo momento.
Con stasera si chiude questo rito..quindi godiamocelo fino alla fine e benvenuta primavera!

Nessun commento:

Posta un commento