giovedì 19 aprile 2012

Con due deca.

Non c’è cazzo che tenga miei cari in-coscienti, gli 883 sono stati, nel bene o nel male, parte integrante della mia – e direi proprio nostra – infanzia.
Non vengano a romperci i coglioni coetanei (fiera leva ’84) dai presunti palati fini, che già a 10 anni ritenevano di essere depositari della verità musicale, fini uditori di Police, ri-uditori di “Crosby, Stills e Nash”, dubbiosi tra Beatles e Rolling Stones. Cazzate.
Sfido a trovare qualcuno che non ha mai canticchiato “Rotta per casa di Dio”, non si è quanto meno mai lievemente depresso ascoltando “Se tornerai”, era indeciso se seguire i consigli di “Sei un mito” o di “Una canzone d’amore”.
Non siete tra questi? Ritenete che ammettere di aver ascoltato gli 883 vi faccia bollare definitivamente come sfigati? Beh, sfigati siete! Ad ogni modo, fortuna vostra, oggi vi viene concessa una seconda opportunità.
A 20 anni dal primo cd, Rock.it ha messo a disposizione sul suo sito ben 21 cover di alcuni (e sottolineo alcuni) successi di Max & co., interpretate da autori del palcoscenico indipendente italiano e da scaricare gratuitamente.
Attenzione però! Una cover è pur sempre una cover, con l’originale molte volte non c’entra veramente nulla e proprio perché mi ritengo un discreto intenditore del primo Pezzali (l’ultimo mi sono rifiutato di sentirlo per non mandare a fare in culo tutta la stima e la simpatia che ho nei suoi confronti), dopo un accurato ascolto-comparazione e facendo ciò che lo stesso Pezzali avrebbe dovuto fare invece di lavarsene le mani come un Pilato qualunque (qui), vi suggerisco alcuni brani interessanti e vi metto sull’attenti per altri che, a mio parere, sono autentiche merdate.
Comincio con le cinque cover che più mi son piaciute (ordine casuale).
1)      Bella vera - Lava Lava Love
Su Twitter ho scritto “Bella vera by @Lava_Lava_Love è di una sensualità senza precedenti. Fighissima e sfido a dire il contrario”. I 140 caratteri non mi hanno permesso altro, ma direi che è più che sufficiente. E quel sottofondo very rock del ritornello, poi.
2)      La regina del Celebrità - Egokid
L’idea di rivedere tutto da occhi opposti è geniale ed il ritmo la rende molto più contemporanea; forse molto più malinconica di quanto non voleva essere ma non sfigura, anzi le regala un originalissimo tocco in più. Da ascoltare e riascoltare.
3)      Cumuli - News for Lulu
Cumuli è sempre stata una delle mie canzoni preferite e quindi il giudizio poteva essere tranquillamente tranchant per ogni nuova versione. I News for Lulu, invece, la reinterpretano in maniera decisamente dolce, pacata e non sopra le righe, azzeccando in pieno.
4)      Gli anni - Colapesce
Secondo me “Gli anni” è assolutamente la canzone più difficile da reinterpretare. Personalmente la considero la pietra d’angolo di tutto il repertorio degli 883, e quindi da toccare con le pinze. Discostarsene completamente è impossibile e Colapesce in questo è stato bravo, aggiungendo una vocalità che ad ogni ascolto la plasma ancor di più.
5)      Sei un mito - Ex Otago
Sugli Ex-Otago ammetto di essere stra di parte, tutto mi sarebbe andato stra-bene e tutto avrei stra-accettato. Devo però ammettere, con l’obiettività che mi contraddistingue, che sono stati gli unici che pur andando oltre, realmente si divertono e riescono a divertire. “Hanno ucciso l’Uomo Ragno! - Non siamo stati noi!”. Folli.
Un ascolto particolare lo merita anche Come deve andare dei Selton, convincente ma sotto quelle cinque.
Ed ora viene il peggio.
Motivi che ascoltati mi hanno fatto dire “perché?!”, non si potevano evitare certe cose, certi scempi, certi obbrobri? Qui l’ordine è voluto, dal meno peggio dei peggiori al, al, vabbé al peggiore. E mi limito a 4.
-1) Nessun Rimpianto - DiMartino
Premetto che dei 21 diversi artisti, solo 6 erano a me noti e tra questi non vi sono i DiMartino o semplicemente DiMartino senza “i”. Certo è che questa canzone non mi dice proprio niente, la trovo piatta e noiosa, pur ammettendo la bravura degli interpreti. Ho fatto veramente fatica ad arrivare al minuto 2.10. E per fortuna che dura solo 2.10 minuti.
-2) La regola di D’Amico - Macrobiotics (Nic Sarno e Dargen D’Amico)
Colpa mia che: a) non apprezzo per nulla l’hip hop (se di hip hop si tratta); b) non ho capito nulla di quello che voleva dire e soprattutto del perché di questa radicale modifica. Dico la verità, l’ho ascoltata ogni volta con un’espressione stupito/schifata, pensando più a quanto fosse brutta piuttosto a cosa volesse dire. Riproverò di nuovo, ma credo che non cambierò opinione.
-3) Una canzone d’amore - Casa del Mirto
Io non avrò quell’accento francese che fa un po’ atmosfére, ma a “parlare” una canzone sono bravi più o meno tutti e credo di esserlo anch’io. Rovinare “Una canzone d’amore” è un colpo al cuore che non perdono. Inqualificabile distruzione di un brano cult (sempre limitatamente agli 883, s’intende).
-4) Weekend - Maria Antonietta
Credo che Maria Antonietta abbia compiuto uno sforzo abissale per creare una vera e propria schifezza, riuscendoci peraltro perfettamente. È l’unica canzone della compilation che non sono mai riuscito a finire. Mi chiedo che cosa volesse cercare/provare con tutti quei lamenti, lagne, nenie. Mamma mia che ansia. Nemmeno fosse durata 2.10 minuti sarei riuscito ad arrivare in fondo. Max, se una canzone fa cagare, fa cagare, diciamolo però.
Sono rimasto lievemente deluso anche da “Con un deca” de I Cani, mi aspettavo di più. Ritengo altresì superfluo l’ascolto di “Come mai (pregando per un synth)” di Amor Fou & AntiteQ e “Nella notte” de Il Triangolo (nulla di nuovo sul fronte occidentale).
Ad ogni modo, gli amanti degli 883 non possono non ascoltare almeno una volta “Con due deca”, una originale rivisitazione di una pezzo di storia musicale italiana.
Concludo ribadendo la totale personalità delle mie affermazioni, liberi di discostarvene nei modi che meglio ritenete.
Buon ascolto.

10 commenti:

  1. A me in generale non sono piaciuti, salvo forse solo "bella vera" (tralasciando il fatto che praticamente tutti i gruppi/cantanti sono a me sconosciuti, se non un paio x sentito dire).
    Diciamo che sulla carta poteva anche essere una cosa carina, ma in pratica poi... (e tra l'altro -dicheno- uscirà a breve un best of con max che duetterà con vari artisti)
    Comunque gli 883/max pezzali non si toccano!!

    RispondiElimina
  2. Cavolo! Ci sono cresciuta con gli 883! Ogni volta che ascolto "Con un deca" o "Rotta per casa di Dio", ritorno inesorabilmente indietro nel tempo!
    Ascolterò qualche cover, ma solo perché mi incuriosiscono.
    Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  3. Qui in istudio, con il volume basso basso ed il dito pronto sul tastino del "muto" (cuffie? cosa sono le cuffie?), con un cielo che minaccia pioggia che non arriva, così se la tiene tutta per il week end, sto provando a sentirle un po' tutte. Promuovo sicuramente Bella vera e gli Otaghi (a proposito, settimana prossima bocciofila, mi raccomando!), per il resto mi riservo un giudizio più approfondito dopo un ascolto a casse spiegate.
    Bella l'idea, Max comunque un grande (coi denti storti), così come il compianto(?) Repetto.
    La prima mia cassetta (Nord Sud Ovest Est), il "Festival di Sanremengo" a scuola e la nostra timida interpretazione di "Hanno ucciso l'uomo ragno". Bella vera e La lunga estate caldissima per una delle estati più fighe di sempre. Quanti ricordi, che emossione!

    RispondiElimina
  4. ma voi che fate tanto i fanssss degli 883 l'avete "nord su ovest est" in versione VHS????con tutti i video e vari backstage..qui non si scherza eh!

    RispondiElimina
  5. Citando il mio caro amico Nicolò, devo dire ad Amarillys "ma che to dico a fà!?".
    Ovvio che ce l'ho. Non lo vedo da 15 anni circa ma c'è, tarocco ma c'è. ;)

    RispondiElimina
  6. week end è bella... più malinconica dell'originale, ma in perfetto stile maria antonietta... e anche una canznone d'amore mi è sembrata molto bella e raffinata... solo sull'hip hop mi vedo d'accordo...

    RispondiElimina
  7. @Savino Tammaccaro: io l'ho trovata un insentibile mix tra una Giusy Ferreri col mestruo e Nina Zilli in versione originale.

    RispondiElimina
  8. Greetіngs! Very useful advіce ωithin thіs
    article! It is the little changes that make the biggеst changes.
    Thankѕ foг sharing!

    my weblog - AmericasCardRoom Offer

    RispondiElimina
  9. My ρгogгammеr is tгying to convincе me tо movе to .
    net from PHР. I havе alwaуs disliκed the idea bеcauѕe of the
    сosts. But hе's tryiong none the less. I'ѵe beеn using Μovable-tyρe on several ωebsites for аbout a yeаr and am woгried about ѕωitchіng
    tо anotheг platform. I have hearԁ good
    things about blogеngine.net. Is there a waу I
    сan impοrt all my ωorԁρгess content
    into it? Any helρ would be gгеatlу
    аpρreсiated!

    Look at my web page ... MintedPoker Promotions

    RispondiElimina
  10. Ηі there! I'm at work browsing your blog from my new iphone 4! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts! Carry on the fantastic work!

    Here is my page :: see Us

    RispondiElimina