mercoledì 4 aprile 2012

Gli occhi gialli dei coccodrilli -Katherine Pancol-



Incuriosita dalla particolarità del titolo, convinta dalle positive recensioni lette su internet decido di leggerlo.

2 sorelle: Josephine, ricercatrice di storia del XII secolo all'università, lasciata dal marito, in gravi difficoltà economiche con 2 figlie odiose da crescere; Iris, bellissima e sposata con un famoso avvocato di Parigi, decide, per riconquistare il marito, di chiedere alla sorella di scrivere un romanzo storico al suo posto, lei si prenderà i meriti del successo del libro e Josephine i soldi.

Attorno a questa storia ruotano e, per alcuni versi, s'intrecciano le storie di altri personaggi: il patrigno di Iris e Josephine e la sua storia d'amore con la segretaria; il marito di Josephine che parte per il Kenya per allevare coccodrilli; il marito di Iris stanco del suo rapporto con la moglie; Shirley, amica di Josephine, che nasconde un segreto; l'amore tra Josephine e il misterioso uomo della biblioteca.

Scrittura scorrevole, ma le storie non decollano.
I dialoghi sono improbabili, non so se a causa della traduzione, ma in alcune parti ti chiedi se la storia é ambientata negli anni duemila o negli anni quaranta.
La banalità caratterizza buona parte del libro ed é evidente che l'autrice, non riuscendo a neutralizzarla con la sue doti da scrittrice, ci prova inserendo nella storia elementi di mistero/suspense. 
Tentativo fallito.
Vi dico solo che verso la fine del romanzo il marito di Iris scopre che non è stata la moglie ad aver scritto il libro, ma la cognata e quindi questa parte della storia si svilupperà nel secondo romanzo (il valzer lento delle tartarughe) e dovrei essere già il libreria a comprarlo curiosa di sapere come va a finire, pronta a divorarlo per vedere se davvero il marito di Iris prova qualcosa per la cognata (sì, tra le righe sembra così), ma niente.
Il primo libro non ha stimolato la mia curiosità e considerando il mio, generalmente alto, livello di curiosità, é evidente che qualcosa non va nella narrazione della Pancol...

Se, invece, nonostante la mia non positiva opinione, decidete di leggere gli occhi gialli dei coccodrilli e, poi, anche il valzer lento delle tartarughe, sappiate che c'è anche il terzo libro gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì. 
Contenti voi..

2 commenti:

  1. L'ho preso anch'io lasciandomi convincere dalle recensioni lette in internet. Ho letto 30 pagine e l'ho rimesso in libreria... detto tutto.

    RispondiElimina
  2. io le recensioni su internet non le leggo più!e avrei dovuto smettere dopo che mi sono fatta convincere a leggere il cacciatore di aquiloni!altro bel libro eh..

    RispondiElimina