giovedì 28 febbraio 2013

Rumori fuori scena


Qualche settimana fa ho beccato, per caso, il film in tv: molto bello, divertente, in alcuni pezzi ridi fino alle lacrime.




Mi aspettavo lo stesso effetto dallo spettacolo teatrale e, quindi, piena di aspettative, decidiamo di andare a vederlo al Teatro della Gioventù.

Lo spettacolo si divide in due atti: nel primo, una compagnia teatrale fa l’ultima prova dello spettacolo prima del grande debutto e lo spettatore assiste agli errori degli attori, alle interruzioni del regista che non si trova sul palco, ma in platea.
Il secondo atto si può dividere in due parti: nella prima, assisti a ciò che avviene dietro le quinte mentre è in scena lo spettacolo che gli attori hanno provato nel primo atto; gli attori quindi non parlano, sussurrano, ma soprattutto si muovono per far capire l’intreccio delle storie personali degli attori e gli equivoci che ne derivano.
La seconda parte vede la messa in scena dello spettacolo che, però, a causa dei continui litigi tra gli attori, intrighi amorosi, veri e presunti, è un vero disastro.

Lo spettacolo nel complesso è piacevole, gli attori molto bravi (mi sono piaciuti in modo particolare gli interpreti dei padroni di casa), ma in alcuni punti mi hanno dato l’impressione di recitare in modo forzato, di calcare un po’ la mano per rendere la scena ancora più esilarante, non rispettando perfettamente i tempi comici che risultavano troppo lunghi.
Molto probabilmente aver visto prima il film (che ha tempi diversi da quelli di uno spettacolo teatrale, più veloci che rendono le battute incalzanti) ha influenzato la mia opinione, ben consapevole di ciò, ho intenzione di andare a vedere un altro degli spettacoli che saranno messi in scena dalla stessa compagnia teatrale sempre al Teatro della Gioventù.

Alla fine, una serata a teatro non è mai sprecata.. 

NB: per gli under 30 il biglietto costa 8 euro invece di 10.

2 commenti:

  1. Rumori fuori scena è la mia commedia preferita! L'ho vista almeno 3 volte a teatro, e ovviamente ho visto anche il film; ma le prime 2 compagnie che ho visto erano talmente brave che il film ha mostrato tutti i suoi limiti!
    L'ultima volta, tuttavia, anche a me è sembrato scialbo. Purtroppo, pur essendo un classico del teatro amatoriale, è molto difficile da mettere in scena: non solo per l'impegnativa scenografia, ma anche per il ritmo serrato. Il secondo atto poi è micidiale. E' stata proposta per la mia compagnia di teatro, ma chiaramente non siamo ancora pronti per una cosa come questa! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il film mi é piaciuto molto e spero di poterlo rivedere a teatro!

      Elimina