lunedì 23 luglio 2012

Genova Mundi, la mostra fotografica "Genova: I nostri Sguardi".



Molto spesso si mugugna dicendo che Genova non offre molto.
Beh, un motivo per ricredersi è il Genova Mundi, manifestazione che dal 20 luglio al 12 agosto occupa gli spazi dell'Arena del Mare (ma non dite sotto la "tensostruttura", qualche ingegnere ne avrebbe da che ridire).
Proprio per questa occasione, in-coscienza ha deciso di intervistare chi vive l'evento dal suo interno, regalando assieme ai suoi "colleghi" uno e più squarci di una sempre meravigliosa Superba.
Lascio ora quindi la parola a Paolo (su twitter alla "voce" @littlepaolino) che ci incuriosirà sulla manifestazione, con un occhio di riguardo sulla mostra "Genova: I nostri Sguardi".
1) Genova Mundi è iniziata ormai da venerdì, ti sarai fatto un'idea sull'organizzazione e l'accessibilità. Cosa offre di interessante ed i motivi per spenderci una o più serate.
Inizio dall'ultima parte della domanda dicendo Genova Mundi è, innanzitutto, un punto d'incontro fra le culture e popoli "di mare".
Vale la pena visitarla solo per questo.
Vedere, uno vicino all'altro, un ristorante argentino che cuoce lentamente l'asado, un chioschetto greco che prepara un ottimo moussaka o il ristorante messicano che prepara i Tacos è estremamente bello.
Trovo, personalmente, molto interessante questa condivisione di culture, anche a livello culinario.
Genova Mundi è quindi per lo più una fiera dove poter assaggiare piatti tipici di diverse etnie, il tutto condito da balli (anche questi "particolari", si va dalla danza del ventre ai latino-americani), canti, incontri culturali e due splendide mostre: quella di illustrazioni "EuroHope: Immagini dal Futuro" e quella fotografica "Genova: I nostri Sguardi".
L'organizzazione è ottima, i ragazzi di Scirea hanno fatto un lavoro veramente splendido. Le persone che vengono rimangono sorprese, felici e soddisfatte e cosa più importante si rivedono tante famiglie.
L'ingresso gratuito in Fiera, l'ampio posteggio a pochi passi (e pochi euro per tutta la notte) e i prezzi contenuti del mangiare fanno il resto.
Anche per questo ogni tanto posto qualche foto su twitter in modo da far vedere a tutti queste piccole cose, cercando di invogliare le persone a venire da noi.
Unica pecca, forse, è stata la poca pubblicità fatta. Il lavoro sui social network, ad esempio, non è stato virale ed è partito in ritardo. Ma sbagliando si impara, spero.
2) Ferma la doverosa premessa, domanda diretta che più diretta non si può: sei presente al Genova Mundi perché ed in qualità di?
Come dicevo poco sopra, l'organizzazione ha deciso di esporre anche una mostra fotografica; in questa io sono presente con alcuni scatti.
Dire che sono presente in qualità di fotografo è "strano" e forse un po' autocelebrativo, ma in questo caso è proprio così!
Genova Mundi ha scelto di avere anche qualche spazio puramente artistico, in un periodo dove la fotografia e l'illustrazione sono spesso confuse o "trattate male", e la scelta è stata ampiamente ripagata dal nostro lavoro e dalla quantità di gente che viene a visitarci ogni sera.
3) Qual è il leit motif della mostra fotografica? Mi spiego, Genova Mundi può già essere la risposta alla mia domanda, ma che occhio, o meglio, che "obiettivo" avete scelto per Genova?
Ci tengo a dire che la mostra non è stata preparata per la fiera. Questa è la sua seconda esposizione.
Inizialmente abbiamo esposto presso lo "Studio 18" di Silvestro Reimondo (www.silvjreimondo.com), come "saggio" di fine corso, decidendo di mostrare la nostra città attraverso i nostri occhi e i nostri obiettivi; il titolo "Genova: I nostri Sguardi", quindi, è venuto da se.
Attraverso alcune persone poi, siamo entrati in contatto con i responsabili di Genova Mundi che da Firenze sono venuti a vedere la mostra ed entusiasti ci hanno chiesto di esporre anche per loro.
La bellezza di questo tema abbastanza libero, sta nel fatto che abbiamo tutti rappresentato qualcosa di diverso.
C'è chi ha voluto far vedere la Genova dei pescatori, chi ha scelto le forme architettoniche, chi i riflessi nelle vetrine e nei palazzi e chi (il sottoscritto) ha deciso di dare importanza al Cimitero Monumentale di Staglieno e a De Andrè.
4) Commenti da chi ha visto i vostri scatti?
Tanti commenti e quasi tutti positivi.
Troviamo persone anziane che si emozionano a vedere la "loro" Genova vista da occhi più giovani, riconoscendone posti, statue o "abitudini".
Troviamo ragazzi che sono attratti dal nostro modo di fotografare e tentare di "fare arte".
Mi sembra che molti di questi ultilmi vorrebbero poter esprimere il loro pensiero liberamente come abbiamo fatto noi, ma forse non ne hanno avuto la possibilità o non vogliono cercarla.
Ovviamente non è mancata qualche critica come è giusto che sia in questo caso.
La fotografia è qualcosa di molto personale e soggettivo, spesso chi va a ricercare la "poesia" perde qualcosa in bellezza e chi cerca la bellezza si va a perdere in forti tecnicismi che poi non vengono capiti.
Ma le critiche ci aiutano a crescere, a capire ciò che interessa alla gente e dove possiamo aver "sbagliato", benchè (livello tecnico a parte) credo non ci sia il dualismo "giusto/sbagliato" in fotografia, ma solo sensazioni ed emozioni.
5) I bilanci, giustamente, si fanno alla fine, ma pensi che Genova Mundi, e la vostra presenza, possa diventare un evento da riproporsi annualmente?
Lo speriamo tutti. Lo sperano gli organizzatori e lo speriamo noi, perchè la vetrina è importante.
Forse in questo periodo tra crisi e ferie non si potranno fare i pienoni che siamo abituati a vedere a Fiera Primavera o Natale Idea, però spero che la risposta di Genova sia tanto forte da convincere chi ha organizzato tutto a riproporre Genova Mundi negli anni a venire.
Io non posso fare altro che invitarvi a raggiungerci alla Fiera di Genova (19.00/1.30 circa) per gustare tutto quello che di buono viene preparato e per visitare la nostra mostra fotografica...nella speranza di convincervi a tornare di nuovo nei prossimi anni!
Saluto tutti e  ringrazio i blogger di "In-Coscienza" per avermi dato questa possibilità e per aver deciso di pubblicizzare questo evento! 
A presto, vi aspetto a Genova Mundi!



Per tutti i genovesi e non, per quelli che passeranno di qui anche solo per caso, ecco un evento serale che non potrete perdere; un incontro di porti a due passi dal mare.
Non mugugnate poi che in giro non c'è nulla.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'evento http://www.genovamundi.it/

2 commenti:

  1. Ecco, ora mi sento definitivamente famoso!
    Grazie! ;)

    RispondiElimina
  2. Braviiii!!!! :D
    Gente approfittatene! E poi ci sono dei dolcetti marocchini al cocco che mmmmh! Gnam!

    RispondiElimina