giovedì 30 maggio 2013

Mangialonga 2013, Levanto: noi c'eravamo!

Domenica scorsa 8 baldi giovani prendono il treno da Brignole, destinazione Levanto, per partecipare alla Mangialonga: 9 tappe distribuite su 15 km di percorso - che a noi sono sembrati di più - ciascuna tappa in un borgo caratteristico delle alture di Levanto dove venivamo accolti con buon cibo e musica.
Questa la mappa del percorso:



E queste le tappe:

1. RIDAROLO: focaccia alla salvia
2. FONTONA: acciughe salate
3. CHIESA NUOVA: verdure ripiene

le prime tre tappe vissute tranquillamente, nonostante il percorso in salita per raggiungerle, ma, una volta arrivati, trovavamo subito conforto nel piatto tipico che ci veniva offerto e in un (numero approssimativo) bicchiere di vino bianco.



4. LEGNARO: trofie al pesto
questa tappa ci ha fregato: 2 ORE di coda per poi arrivare al pentolone, ormai vuoto, e sentirci dire che il pesto era finito! Ci hanno rassicurato dicendoti che qualcuno era andato a prenderlo e, dopo altra attesa, finalmente siamo riusciti ad avere il nostro piatto di trofie.
che noia due ore di coda, penserete voi, e invece il tutto é stato allietato da musica dal vivo di alto livello, ma che dico, di altissimo livello raggiunto con fiki fiki di Gianni Drudi! Io ho video, oh se ce l'ho il video, ma mi é stato categoricamente fatto divieto di diffonderlo al motto quello che é successo alla mangialonga rimane alla mangialonga.

5. SAN BARTOLOMEO: stoccafisso in umido
nulla da rilevare, se non che iniziava a girare la voce che se non ci fossimo dati una mossa saremmo arrivati a Levanto alle 21.30. 
L'orario di arrivo previsto dal programma era 17.30, circa..

6. PASTINE: cima alla genovese
a tutto ciò che é avvenuto in questa tappa non sappiamo dare una spiegazione.
Sarà stata l'adrenalina? 
Sarà stato il vino? 
Sarà stata la cima?
Alcuni non si ricordano neanche cosa é successo, altri se lo ricordano benissimo: gavettoni d'acqua e di vino rosso - chiedetelo alla mia felpa bianca -, cartelli di indicazioni stradali usati come chitarra, panche usate come cubo su cui ballare musica tamarrissima. Anche di questa tappa esistono prove fotografiche. Che non vedrete mai!
Siamo ripartiti dicendoci mancano ancora tre tappe..

Queste:

7. VIGNANA: gorgonzola e miele
8. LERICI: fragole al vino
9. GIARDINI: gelato, caffé e limoncino.
siamo arrivati alla meta verso le 20.30 e, leggete bene, non eravamo gli ultimi!
Ci siamo goduti gelato, caffé e limoncino e ci siamo diretti, sfatti, verso la stazione per fare ritorno a casa.

Giornata lunga, ma davvero divertente!

E questa é l'unica foto che che mi é stato concesso di pubblicare




perché "sembriamo anche persone normali" (cit.)


4 commenti: