giovedì 31 marzo 2011

chi l'avrebbe mai detto!

Niente. Credevo di esserci riuscita ed, invece, niente.
In questi ultimi anni mi sono volontariamente dissociata dagli estimatori, e soprattutto estimatrici, delle canzoni di Jovanotti. Non del Jovanotti di “Vasco no, io non ci casco”, ma del Jovanotti di “a te”, “è per te”, “mi fido di te”, “fango”, “safari”.. cioè del Jovanotti sdolcinato, mieloso, buonista, romanticone, autore di canzoni che tutte le donne vorrebbero sentirsi dedicare dal proprio fidanzato, ad esclusione della sottoscritta, non che io non sia romantica, anzi, ma in queste canzoni proprio non mi riconosco, nonostante sia ben consapevole del loro grande successo di pubblico e di critica e ben felice di ciò, apprezzando Jovanotti come personaggio pubblico.
Devo ammettere che alcune di queste canzoni non le ho mai sentite dall’inizio alla fine: ogni volta che alla radio annunciavano la nuova canzone di Jovanotti io, automaticamente, cambiavo stazione. Pregiudizio? Sicuramente, lo riconosco, ma era più forte di me, sapevo che tanto in quel testo non mi sarei riconosciuta, in quella scelta accurata dei termini per rendere originale la canzone non avrei trovato nulla di innovativo, ma il solito, o almeno degli ultimi anni, Jovanotti sdolcinato, mieloso ecc. ecc. ..
E così ho fatto anche con l’ultima canzone: ”volano le libellule..” cambio ..
Poi, per caso, ho sentito il ritornello: “sono solo stasera senza di te, mi hai lasciato da solo davanti al cielo vienimi a prendere mi vien da piangere, arriva subito, mi riconosci ho le scarpe piene di sassi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te.” Poi, volontariamente, l’ho sentita dall’inizio alla fine. Poi, alla radio, ho iniziato a cambiare stazione non perché veniva trasmessa, ma perché non veniva trasmessa!
Insomma, se il mio fidanzato me la dedicasse non sarebbe poi così male!
Grande Jovanotti e via i pregiudizi!
Amarillys

2 commenti:

  1. paradossalmente, invece, secondo me almeno musicalmente parlando quest'ultima canzone di Lorenzo è una di quelle che mi convince meno.
    Certo non nei contenuti ma in certi punti mi sembra che testi e musica non siano in sintonia.. IMHO
    Ad ogni modo, adesso, che lo hai sdoganato ti suggerisco di provare a riascoltare gli ultimi sui successi e credo riuscirai ad apprezzarli non solo per la musica sempre piuttosto ricercata, ma anche e soprattutto per i testi. Te lo dice uno che cresciuto a pane e musica straniera, ovviamente ai testi ha sempre dato importanza relativa, in questo credo di avere un orecchio molto "selettivo".
    Lorenzo è molto interessante soprattutto live dove è solito circondarsi di artisti coi "contro-cojoni" senza dimenticare certe sue collaborazioni (tipo Ben Harper) che non possono non dare lustro alla sua musica.
    Comunque se fossi una donna mi piacerebbe che il mio compagno mi dedicasse canzoni come "a te".
    Sono d'accordo con te.... via i pregiudizi!!

    RispondiElimina
  2. seguirò il tuo consiglio..ma gradualmente..anche perchè io riconosco la professionalità di Jovanotti e la bellezza delle sue canzoni, ma ad eccezione dell'ultima nelle altre non riesco a riconoscermi..con il tempo, magari..

    RispondiElimina