domenica 27 marzo 2011

The Strokes - Angles


La tempistica con cui è nato "In-coscienza" mi costringe a parlare di musica nel mio primo post, di scrivere sostanzialmente un qualcosa musically (s)correct.
Cosa è successo? Beh, esce il nuovo cd degli Strokes (Angles) e viene creato "In-coscienza": connubio letale!
Dopo qualche anno di silenzio (praticamente 5!) la rock band newyorkese ritorna con un disco elettrizzante.
Non mi soffermerò su commenti "tecnici" perchè: 1) non ne sono capace e 2) potete benissimo trovarli su mille altre pagine web; il mio obiettivo è mettere la pulce nell'orecchio di chi ancora non li conosce, cercando, dove possibile, di far dire a qualcuno "ah, beh, magari...".
Per chi non sapesse proprio nulla, questo è loro il quarto album, forse non il migliore (banale, ma nella mia personalissima classifica il primo è Room on fire con quel capolavoro che è Reptilia), ma i livelli di intensità e coinvolgimento (in attesa di rivederli in Italia) raggiungono a tratti sfere celestiali!
Machu Picchu, ad esempio, coi suoi suoni so 80's! ed elettronici, la più diversa dalla routine nella quale i critici pensavano fossero caduti (eehhh! [rumore che mi avvisa di aver commesso un errore] in effetti sto entrando in seppur generalissimi tecnicismi), da ascoltare, sentire ed immaginare.
Il tutto condito da un continuum di ritmo (You're so right) ed emozioni (Life is simple in the moonlight) che fanno sì che le cuffie diventino magicamente un cappio, che ti stringe e ti stringe e vuoi che ti stringa fino a farti rimanere senza fiato. L'unica cosa che ti può salvare è ripartire.
Insomma, consiglio a chiunque di procurarselo ed una volta iniziato l'ascolto non dovrete fare altro che pigiare "repeat all" per riascoltare i brani dall'inizio, in modo da entrare in un loop dal quale sarà difficile uscire.

2 commenti:

  1. Quasi quasi allora a questo punto potrei venire al concerto anche io ;)

    RispondiElimina
  2. Il primo commento non poteva che essere positivo ed estremamente gradito. Vediamo se sei di parola.

    RispondiElimina