mercoledì 27 luglio 2016

Camogli in rosso.

Io sono pronta per andare a Camogli!


Oggi Camogli si tinge di rosso per dire basta alla violenza sulle donne, io e le altre volontarie del Centro Per Non Subire Violenza di Genova ci saremo, vi aspettiamo!
E se non avete le scarpe rosse sul lungomare e in spiaggia potrete acquistare le infradito rosse con un'offerta di € 10.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Non sapete come raggiungere Camogli? Da Genova traghetto gratuito: partenza per Camogli ore 19 dal Porto Antico - Calata Mandraccio - e ritorno ore 23.
Non avete più scuse.

venerdì 19 febbraio 2016

Libri letti e libri da leggere.

A meno di 40 pagine dalla fine del libro che sto leggendo, non sopportando l'idea di finirlo nel week end che, finalmente, sta arrivando e di ritrovarmi senza un degno successore, oggi in pausa pranzo farò un giro in libreria.

Non sarà facile perché "il mio nome è nessuno - il giuramento -" che sto finendo è davvero bello e appassionante, nonostante l'antipatia di Odysseo.
"Ma c'è il secondo romanzo!", direte voi, è vero, ma ho bisogno di una pausa prima di iniziare il capitolo successivo.
Quindi:

- ci sarebbe il seguito di Shantaram, "l'ombra della montagna", 1088 pagine! 
Sinceramente non so se posso farcela, innanzitutto perché ricordo ben poco del primo libro pur essendomi piaciuto (è una mia tara mentale, ricordo sempre poco dei libri che leggo o dei film che guardo) e, poi, perchè io sono lenta a leggere e so che mi porterebbe via alcuni mesi;

- "Mensfield Park" di Jane Austen oppure "la Zia Marchesa" della Hornby saggiamente consigliati da Iaia;

- "uno studio rosso", primo romanzo con protagonista Sherlock Holmes. 
Mesi fa ho letto "il Mastino dei Baskerville" e mi è piaciuto molto: scrittura scorrevole e personaggi ben caratterizzati (che ve lo dico a fare).
Oppure, sempre in tema di libri gialli, con grande gioia, ho scoperto che è uscito l'ultimo romanzo di Colin Dexter, creatore dell'Ispettore Morse. 
Se non lo avete ancora letto e se anche voi vi rilassate leggendo libri gialli, vi consiglio di acquistare il primo romanzo della collana "l'ultima corsa per Woodstock". Le storie sono ambientate nella grigia Inghiltera, ad Oxford, e il vero protagonista di questi romanzi è, indubbiamente, l'ispettore Morse, burbero, antipatico, ma geniale. Vi renderete conto che il resto della storia farà solo da cornice al personaggio, in alcuni casi, anzi, troverete quasi banale la trama, ma Dexter è riuscito a caratterizzare così bene il protagonista che non potrete non arrivare alla fine del libro ed acquistare quello successivo. Questo, secondo me, è il vero segreto dei libri gialli: puoi creare la trama più intricata e complessa del mondo, creare suspense e colpi di scena, ma se non delinei un personaggio in grado di reggerla e che risulti simpatico al lettore, la storia non regge. Un esempio fra tutti, secondo me, è "la briscola in cinque" di Malvaldi.
L'ispettore Morse, il Commissario Montalbano e Sherlock Holmes sono il mio porto sicuro, quando nulla mi ispira in libreria mi affido a loro e so che non mi deluderanno (la stessa cosa mi è successa con la famiglia Maluassène).

- la biografia di Winston Churchill. L'unica che ho trovato è "l'eroe inatteso", qualcuno l'ha letta? Nonostante la mia curiosità, le biografie mi spaventano sempre un po' e difficilmente le leggo se non sono ben recensite o particolarmente famose.

- "la famiglia Karnowski" di Israel Joshua Singer, spinta dal mio amore per le saghe familiari.
L'ultima che ho letto è "la famiglia Winshaw" di Jonathan Coe, un capolavoro!
Se, poi, volete andare sul classico, "i Buddenbrook" e non rimarrete delusi.

I consigli sui libri sono sempre ben accetti, ma non sprecate tempo con me se l'ultimo libro che avete è quello di Fabio Volo.

PS: la mia scelta sarà ancora più difficile perché, ahimè, so che nulla eguaglierà "il Conte di Montecristo".