mercoledì 18 gennaio 2012

Posso aggiungerla tra i nemici di Facebook?



Non ci voleva certo uno di quei santoni delle agenzie di rating per capirlo, il mio post di questa sera va senza dubbio dedicato al personaggio della settimana, il mitico Francesco Schettino, ex Comandante della Costa Concordia (che attualmente giace sulle coste dell'isola del Giglio).


Devo premettere però che, pur standomi un po' sul cazzo, in fondo devo difenderlo. Certo, non dico che sia innocente o che vi siano circostante che possano in qualche modo alleggerire la sua posizione. Quello che Chicco Schettino ha fatto, o più che altro che non ha fatto, resta di immane gravità anche per un estraneo al settore e del tutto vergine in tema di navigazione come me (fate conto che io soffro pure sul traghetto per la Corsica). 

Bisogna però fare una considerazione, perché ho l'impressione che, da quando siti web e social network sono diventati la nostra copertina di Linus, la così detta "gogna mediatica" abbia assunto proporzioni del tutto insostenibili per un comune mortale e tutto ciò mi porta ad un'ulteriore riflessione:
Non è che tra qualche anno vedremo i giudici concedere le attenuanti in base a quanti sfotto e a quante maledizioni uno ha totalizzato su Facebook? E se magari inventassimo la pagina dei "nemici di Facebook"? Pensate quanto sarebbe facile per un p.m. chiedere la giusta pena e per un giudice stabilire la condanna. Io già me li vedo: 


"Dunque avvocato, quanti nemici di Facebook ha totalizzato il suo assistito nell'ultima settimana?" - "Circa 1 milione vostro onore"- "Benissimo, allora gli sono concesse sia le attenuanti generiche che quelle specifiche!" - "Grazie vostro onore!" - "Capitano Schettino da questo momento è libero come cittadino, ma la condanno ad indossare a vita questa maglietta con la scritta: vada a bordo cazzo!"

Carino vero questo sistema? Oltretutto sarebbe un efficace metodo "svuota-carceri" perché, mentre la tua home page che se la passa al fresco, tu saresti libero come un uccellino ed al posto dei secondini ci sarebbe un gruppetto di NERD sociopatici a monitorare che le tue "preferenze" non calino e così via, zero costi per lo Stato e ricchi guadagni per il settore pubblicitario.

Dal momento però che non vorrei rendere Mark Zuckerberg più ricco di quanto già non sia, invito tutti a fare una riflessione ed aspettare che siano le indagini a dirci quella che mi auguro non sia solo la "verità processuale" come si è visto di recente in altri casi.


Nel frattempo salite tutti a bordo di in-coscienza cazzo!!!


Dott. A.

4 commenti:

  1. Qui salgo a bordo volentieri... Bello simpatico questo post :D

    RispondiElimina
  2. lo confesso, ieri sera ho guardato 10 minuti del processo mediatico magistralmente condotto dal pm Vespa..solo per questo mi meriterei un paio di nemici su facebook

    RispondiElimina
  3. Il pm Vespa è sempre il migliore...(uomo di merda)

    RispondiElimina
  4. e cmq sempre grazie Melinda mia vera e unica fan...

    RispondiElimina