sabato 23 aprile 2011

La punzicata: quel gran paraculo con il maglione nero


Buona Pasqua a tutti assidui lettori de “la punzicata”, la vostra fedeltà è commovente, più commovente persino delle vostre cartelle cliniche.

Quale sorpresa ci ha riservato nell’uovo di cioccolata lo scoppiettante (si fa per dire) Sergio Marchionne? Il 46% di Chrysler! Beh non male, eppure questa sorpresina a me sa di patacca. Quale trama starà tessendo quel dispettoso ragnetto italo – canadese?

Io proprio non capisco come sia possibile vedere un’azienda che piange miseria da decenni, usa la cassa integrazione come fosse un bancomat, vende poche auto (meno 20% nel 2011), ha impianti vecchi e presentava un bilancio in perdita solo qualche esercizio fa, comprarsi un altro 16% del colosso Chrysler? E quanto costa questa sorpresina? 1,26 miliardi di dollari, che con il cambio attuale sono circa 870 milioni di euro, una cifra di tutto rispetto.

Ma facciamo un passo indietro, Sergio Marchionne esordì in FIAT nel 2006 con queste parole: “...è inutile picchiare su chi sta alla linea di montaggio pensando di risolvere i problemi. Quando si perdono 3 milioni di euro al giorno e uno pensa che sia colpa degli operai, vuol dire che ha saltato qualche ponte sulla sua strada”.

Parole sante, eppure l’autore è lo stesso personaggio che tempo fa ha indetto un referendum per derogare al contratto dei metalmeccanici ed è lo stesso che vorrebbe chiamarsi fuori da CONFINDUSTRIA e sta spostando il baricentro dell’azienda di Torino verso gli USA. Certo i conti del Lingotto vanno molto meglio da quando Sergio è al timone. Niente a che vedere, quindi, con l’era Romiti (che se n’è andato via con un bonus di 100 milioni prima che la barca affondasse). Ma se tutto ciò significa deturpare l’ennesimo campione nazionale solo in virtù del bonus di fine anno anche un capitalista convinto come me storce un po' il naso.

Occhio a Sergio quindi perché è una mezza sega ma picchia duro.

Buona Pasqua a tutti!

Dott. A.

3 commenti:

  1. Non sforzarti così tanto di essere brillante che poi come vedi ti si abbassano le difese immunitarie, ti ammali e contagi gli atri!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi si abbassano perchè ne ho contagiate una decina... :-P

    RispondiElimina
  3. quindi hai "peccato" di brillantezza 10 volte?
    :-P

    RispondiElimina