sabato 30 aprile 2011

La punzicata: gli statali


Il primo maggio, si sa, è la festa dei lavoratori ed ero quasi tentato di godermi l' immeritato riposo ma giusto ieri è accaduto un evento paranormale che meritava qualche riga.
Si parla spesso del pubblico impiego e degli “statali”, dei loro privilegi e del loro assenteismo, tanto che il nostro giovane premier, un certo S. B., nel 2008 nominò ministro un suo simile (il nano da circo Brunetta) per mettere in riga quei furbetti che sperperano, a suo dire, il denaro pubblico.
Ieri però, con immensa gioia dei tabloid inglesi e di quel lumacone di Capranica (corrispondente Rai in UK) si sono sposati a Londra il Principe William e la Signorina Kate (non quella nella foto).
Il matrimonio si è svolto pompa magna: invitati illustri, fiori, damigelle, paggetti, auto d’epoca, carrozze a tutto spiano ed un grande cordone di sicurezza. Ma chi ha pagato tutto questo? La famiglia reale inglese, giusto? Ma c’è un particolare che però mi sfugge, chi paga la famiglia reale inglese? I Contribuenti inglesi!
Ma allora anche i reali inglesi sono un po’ degli statali, come Santoro (“lei è un dipendente pubblico, si contenga!” Gli urlava B. qualche anno fa) e allora mi domando, come può un intero popolo essere così festante per le nozze di due dei propri dipendenti? In cambio c’è il contentino del lunedì di festa nazionale, ma tutto questo entusiasmo io proprio non me lo spiego.
Ho tratto però una grande lezione di vita da questa vicenda ed è questa: noi italiani siamo un popolo ingrato, dovremmo imparare dagli inglesi ed amare di più i nostri dipendenti pubblici anziché lamentarci sempre!
Buon 1° maggio lavoratori!
Dott. A.

5 commenti:

  1. Caro Dott. A.,
    ho letto con grande interesse il tuo post, ma ti rispondo per muoverti diverse critiche.
    Prima di tutto, mi spiace contraddirti, il lunedi di festa in Inghilterra non è minimamente collegato alle nozze reali, e non è neanche da intendersi come contentino donato al popolo inglese: il Regno Unito non festeggia la festa del 1 Maggio, ma il lunedi successivo a tale data, conosciuto meglio come Bank Holiday (ce ne sono vari durante l'anno).
    E' interessante il tuo ragionamento con il quale hai dimostrato che di fatto il popolo inglese festeggiava le nozze pagate da esso stesso. Si, se vogliamo metterla in questo piano può essere corretto il tuo ragionamento.
    Io però ieri ho avuto un'altra sensazione vedendo il matrimonio: io ho visto un popolo che gioiva in piazza per un evento felice, ho visto un popolo orgoglioso del suo simbolo più grande e famoso: la monarchia, ho visto un popolo fiero e contento di applaudire persone che, nonostante l'amore - odio costante, li rappresentano oggi come secoli fa, ho visto un popolo felice di sventolare le bandiere del Regno Unito e cantare God Save the Queen a sguarciagola. Noi abbiamo fatto tutto questo (e non l'abbiamo neanche fatto bene) solo dopo aver vinto un mondiale di calcio (UN MONDIALE DI CALCIO, rendiamoci conto!), abbiamo applaudito persone, pardon mercenari, che non sapevamo neanche che faccia avessero qualche mese prima, molti di noi hanno gioito per un evento calcistico snobbato fino a 2 settimane prima.
    Il popolo inglese ieri ha gioito, ha gioito unito e compatto! Ieri io l'ho inviadato.
    A tal proposito ti consiglio un bell'articolo di Tony Damascelli sul Giornale di ieri, Venerdi 29, che ti fa riflettere su cosa hanno gli inglese che noi non abbiamo.
    Io inizierò ad amare i miei dipendenti pubblici quando mi dimostreranno di rappresentare il mio Paese per secoli e mi rendenderanno fiera di essi, fino ad allora lasciamo invidiare ancora un po' gli inglesi.

    Saluti

    Federica

    RispondiElimina
  2. Il My day o bank day quest'anno è il 2 in quanto il 1 maggio cade di domenica ma è solo una coincidenza e cmq mi riferivo proprio a quello in quanto si parla di lavoratori che pagano le tasse a dei monarchi, appunto, che in cambio gli danno un giorno di "festa dei lavoratori"...

    RispondiElimina
  3. No, il Bank Holiday sono 8 giorni di festa sparsi durante l'anno di cui 3 sono fissi: primo lunedì di Maggio, ultimo lunedì di Maggio, ultimo lunedì di Agosto. Non c'entra niente il 1 Maggio, che non viene festeggiato in UK.
    Primo Lunedi di Maggio è festa che sia l'1, il 2, il 3..

    RispondiElimina
  4. E comunque è CapraRica... Antonio CapraRica...

    RispondiElimina
  5. Proverò a rispiegare quello che ho scritto nel post evidentemente in modo poco chiaro e tale da creare confusione:

    -in USA esiste Il labour day, in ITA la festa dei lavoratori. Entrambe non esistono in UK e lo sappiamo.
    - In UK festeggiano il may day, che è però una festa nazionale della quale evidentemente giovano tutti i lavoratori (anche se non è dedicata al lavoro in senso stretto).
    - il fatto che quest'anno 1 e 2 cadano rispettivamente domenica e lunedì è solo una coincidenza
    - nel mio articolo, che era dedicato alla festa dei lavoratori qui da noi in Italia, non intendevo equiparare le due festività che sono diverse ma semplicemente far notare che, essendo ogni mondo paese, ai lavoratori (che pagano le tasse e perciò mantengono i reali o i politici di turno) viene sempre dato in cambio solo qualche contentino come il 1 maggio da noi (festa dei lavoratori) o il may day in UK (che per caso o per scelta è il lunedì successivo al matrimonio del millennio);
    - nel mio articolo mi sono limitato a citare "il lunedì di festa".
    - Dal tuo commento iniziale mi è sembrato quasi che io volessi collegare il lunedì di festa inglese o al matrimonio dei reali o alla festa del lavoro italiana (che quest'anno da noi cade la domenica).
    - nella mia risposta ho scritto "festa dei lavoratori" virgolettato nel senso che a giovarne sono proprio loro, perchè ad esempio chi non lavora per scelta (come uno studente universitario o una casalinga) o suo malgrado come un cassaintegrato sarà sempre in "festa" (si fa per dire) e non ne gioverà più di tanto...

    RispondiElimina